Salvini mette a segno un’altra vittoria. Portato a casa accordo con la Libia. I dettagli.

Il Ministro degli Interni Matteo Salvini non si arresta; la sua corsa è in discesa orami, e stravince su tutta la linea.

Ci sono voluti anni, guerre, attacchi politici e non solo. Ma finalmente si è di nuovo al punto da cui bisognava partire.

Correva l’anno 2008. Silvio Berlusconi siglò un accordo con Muhammar Gheddafi: secondo il patto, la Libia si sarebbe impegnata a limitare le partenze dei barconi verso l’Italia che, in cambio, avrebbe fornito un ricco piano di investimenti nel Paese nordafricano.

Proprio ieri, infatti, il Ministro degli Esteri Moavero si è recato a Tripoli in visita ufficiale e ha rispolverato quell’accordo di dieci anni fa.

La stipula prevede 5 miliardi di dollari di investimenti in Libia e la fornitura di motovedette alla Marina di quel Paese da parte del nostro Paese.

Dal canto suo, la Libia si dovrà, però, impegnare a fermare il flusso migratorio, anche attraverso i respingimenti, qualora fosse necessario.

Come si evince, Salvini sta mantenendo gli impegni presi con gli italiani nelle ultime elezioni. Seguiremo gli sviluppi.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.