Edward Luttwak, la bomba che fa godere l’Italia: “Vi svelo il piano di Trump per affondare la Germania”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha una grande occasione per contrastare lo strapotere tedesco grazie a Donald Trump. Il politologo Edward Luttwak punta i riflettori sull’incontro che il premier italiano avrà il 30 giugno a Washington, 15 giorni prima del vertice Nato. A Italia Oggi Luttwak spiega: “I tedeschi hanno mandato un messaggio assurdo a Washington, ossia che non possono spendere più dell’1,7% per la difesa. ‘Siamo poveretti’ hanno avuto il coraggio di dire. Non basta. ‘Se avessimo i soldi’ hanno aggiunto ‘non sapremmo nemmeno come spenderli, perché non c’è proprio bisogno di niente'”.

Secondo Luttwak questa è proprio la posizione che già la cancelliera AngelaMerkel ha già espresso in faccia a Trump. Così grazie ai tedeschi, gli italiani sono diventati i preferiti degli Stati Uniti: “Più o meno. Certo – dice Luttwak – ci sono anche degli aspetti più subdoli in questa vicenda, ossia il fatto che l’Italia è l’alleato che rappresenta una piattaforma americana, rappresentata non solo da Sigonella e Aviano, ma da tutta la presenza italiana nel Mediterraneo. Tuttavia, è innegabile che oggi l’Italia goda del pieno appoggio di Trump”.

La partita che Trump giocherà al vertice Nato svela i suoi veri piani in ambito commerciale, con la guerra dei dazi in piena esplosione: “Vuole far cessare un disequilibrio: solo il mercato americano è aperto, mentre tutti gli altri mettono tariffe e barriere. Anche in questo caso l’Italia può beneficiarne, perché la crisi con l’Italia non è così acuta come la Germania. Sì, di nuovo la Germania. Perché i tedeschi sfruttano l’euro per mantenere l’anomalia di un surplus commerciale dell’8 per cento ogni anno. Ci guadagnano alla grande e rifiutano qualsiasi forma di comprensazione a chi soffre. Come l’Italia, il paese industriale più importante dell’Unione europea dopo la Germania”.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.