Arrestato il sindaco di Palizzi Walter Scerbo

Arrestato il sindaco di Palizzi Walter Scerbo.

Il primo cittadino del Comune reggino, di 56 anni, due consiglieri comunali e il titolare di un bar tabacchi sono coinvolti in un’inchiesta per concussione e corruzione.

I tre sono accusati di aver usato i voucher per pagare prestazioni di lavoro inesistenti e appropriarsi di oltre 340mila euro a spese del Comune.

Ai tre amministratori pubblici vengono inoltre contestati anche i reati di abuso d’ufficio, peculato, induzione indebita a dare o promettere utilità, falsità ideologica e tentata truffa ai danni dello Stato.

Scerbo e i due consiglieri avrebbero agito con la complicità di altri indagati. Tra questi figurano consiglieri dimissionari e dipendenti dell’ente, i quali avrebbero attinto alle casse del Comune emettendo mandati di pagamento per rimborsi di spese gonfiati a proprio favore, per liquidare a terzi prestazioni mai eseguite oppure per prestazioni diverse da quelle per cui i fondi erano stanziati.

Secondo gli inquirenti, riporta TgCom, il danno procurato all’Amministrazione comunale sarebbe di circa 340mila euro.

Su richiesta della procura guidata da Giovanni Bombardieri e per ordine del tribunale, Scerbo e i due consiglieri stamane sono stati raggiunti da una misura cautelare (due ai domiciliari, uno in carcere) mentre è ancora in fase di rintraccio uno dei consiglieri.

Repubblica.it riporta che dalle indagini dei carabinieri è emerso che tramite l’uso del sistema dei voucher “i tre accumulavano un tesoretto che poi provvedevano a ritirare, grazie alla complicità del bar tabacchi in cui i buoni lavoro venivano acquistati, ovviamente a spese del Comune”.

In totale le persone coinvolte nell’inchiesta sono ventuno.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.