Taglio vitalizi ex senatori, Casellati: ‘Se si trova formula giuridica giusta si farà’

Taglio vitalizi ex senatori: si farà se si trova la formula giuridica giusta.

Lo ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati a Sky TG24.

“Questo tema lo affronterò al mio rientro con i sentori e i questori, non intendo sottrarmi e non ho mai inteso,” ha spiegato Casellati, che ha aggiunto: “La questione per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico”.

E ha sottolineato: “Quando il presidente Fico ha iniziato a trattare il tema dei vitalizi, ho chiesto ai nostri questori del Senato di lavorare insieme a loro, proprio per arrivare a una decisione che fosse condivisa anche al Senato, in una prospettiva di acc”elerazione di tempi e di condivisione di contenuti”.

Casellati ha poi detto di avere un ottimo rapporto con Roberto Fico con il quale si sente “costantemente”.

“Ho voluto precisare – ha continuato – che la questione dei vitalizi per me non ha una valenza politica, le mie perplessità sono di carattere tecnico-giuridico, perché solo attraverso un provvedimento tecnicamente ineccepibile potrà andare in porto. I dubbi che avevo presentato di una possibile incostituzionalità, che ho prospettato non solo io ma anche dei giuristi, potrebbero portare a vanificare lo sforzo che stiamo facendo per eliminare i privilegi”.

I 5Stelle nel frattempo hanno ribadito che andranno avanti con il taglio dei vitalizi agli ex deputati: “potete piangere e strepitare quanto volete, tanto non si torna indietro,” ha scritto Luigi Di Maio su Facebook giovedì scorso.

Quanto ai ricorsi annunciati dall’associazione degli ex parlamentari, il presidente della Camera Roberto Fico ha fatto sapere:

“Ribadisco, come detto già durante l’Ufficio di presidenza, che non mi avvarrò dell’immunità parlamentare di fronte all’eventuale presentazione di questi ricorsi”.

“Questo – ha aggiunto – perché ritengo anche che sia necessario partire da sé stessi, dal proprio agire e dal proprio esempio, prima di chiedere qualcosa agli altri”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.