Mario Giordano: ‘Ho l’elenco, ecco come verranno tagliati i vitalizi, urlate forte che non devono fermarci’

“Prodi, Capanna, Scalfari, Staller: ecco come verranno tagliati i vitalizi (urlate forte che non devono fermarci)”.

Lo ha scritto Mario Giordano sul post Facebook col quale ha lanciato diretta con i suoi fan.
“Ho l’elenco dei tagli dei vitalizi – ha proseguito il giornalista – Vi spiego perché bisogna urlare. La delibera c’è, è pronta e fra il 9 e il 13 luglio verrà votata dall’Ufficio di Presidenza di Montecitorio”.

Giordano ha poi spiegato: “Qui ci sono nomi e cognomi. Dobbiamo far festa ma dobbiamo stare attenti. Giovanni Migliorini, parlamentare, verrà ridotto (il vitalizio, ndr) dell’85%”.

L’ex direttore del Tg4 ha citato il caso di Mario Capanna, il cui vitalizio subirà un taglio del 52%”.

E Giuseppe Gambone, che ha 54 e prende 8.455 euro di vitalizio da 12 anni: “Se questa delibera non verrà bloccata, a novembre ne prenderà 4524, -46%”.

Quanto ad Angelo Pezzana, che prende 3.108 al mese per aver fatto una settimana in parlamento, prenderà 1.278 euro netti: “Questo per me andrebbe tolto tutto, “ha commentato Giordano.

Sarà ridotto anche il vitalizio di Eugenio Scalfari, che passerà da 3.108 euro a 1.043.

Pecorario Scanio, che prende 9.387 euro da quando aveva 48 anni, vedrà il proprio vitalizio diminuire del 40%: 5.554 euro: “Poco, ma ci siamo,” ha osservato il giornalista.

L’ex deputato Martelli, che prendeva 8.455 vedrà il proprio vitalizio ridursi del 55%. Ammonterà a 3.398 euro.

Il giornalista ha proseguito dicendo che “questo è un atto di giustizia e non si deve fermare”. “Dice che faranno ricorso, noi dobbiamo urlare. Anche perché dicono ‘si taglia la pensione’. Il vitalizio non è la pensione. Vi faccio un esempio: una delle persone a cui sarebbe ridotto il vitalizio è Romano Prodi, che prende oggi dalla Camera 4.725 euro lordi, sarebbero ridotti a 3.860. Ma voi dite ‘questo è il vitalizio della Camera’. Poi Prodi prende la pensione come professore universitario: 4.246 euro. Più 5.283 di pensione come ex presidente della Commissione europea. Questo significa che Prodi dopo il taglio prenderebbe 13mila euro lordi di pensione”.

Guarda il video:

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.