Bollette luce e gas, la stangata senza precedenti: quanto paghi in più dal primo luglio, una maxi-tassa

Una stangata con pochissimi precedenti per le bollette di luce e gas. L’Autorità di regolazione per l’energia reti e ambiente ha infatti annunciato un rincaro-monstredel 6,5% per la luce e dell’8,2% per il gas. Rincari dovuti alle tensioni internazionali e al rialzo delle quotazioni del petrolio. L’Autorità ha affermato che le ripercussioni si sono fatte pesantemente sentire sui prezzi all’ingrosso, condizionando sia il mercato sia quello tutelato.

“Per il gas – sottolinea comunque l’Authority – l’impatto sulla spesa per i clienti domestici risulta meno significativo in considerazione dei bassissimi consumi del periodo estivo”. Ma secondo l’Unione Nazionale Consumatori, che ha fatto due calcoli, l’aumento peserà nel corso del prossimo anno per “33,5 euro per la luce e 83,5 euro per il gas: una stangata complessiva pari a 117 euro“. Una vera e propria maxi-tassa che piove all’improvviso.

E ancora, l’associazione aggiunge che si tratta di “una speculazione bella e buona. Anche se gli aumenti in gran parte dipendono dal petrolio, si tratta di rialzi assurdi. Ci si interroga se questo balzo spropositato non sia un tentativo di far sloggiare in anticipo le famiglie dal mercato di maggior tutela in previsione della sua fine, prevista tra un anno esatto”.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.