M5S: ‘È il momento del reddito di cittadinanza. Estenderemo tutele e opportunità per tutti’

È il momento del reddito di cittadinanza. Estenderemo tutele e opportunità per tutti”.

Lo scrivono i 5Stelle sul proprio blog ufficiale.

“Ci hanno spiegato che il Paese – si legge nel post – aveva finalmente incrociato la ripresa economica, dopo anni di crisi”.

Numeri e indicatori ci dicevano che l’Italia era ripartita, ma l’Istat, spiegano i pentastellati, “oggi ci racconta una storia diversa: le persone che in Italia vivono in povertà assoluta hanno ormai sfondato quota 5 milioni”.

“È un dato relativo al 2017 e si tratta del valore più alto da 12 anni, – aggiungono – cioè dall’inizio delle serie storiche. La povertà cresce in particolare al Sud, ma anche nelle periferie delle città del Nord Italia”.

E spiegano: “Colpisce le famiglie giovani, le donne e i minori. Non basta tutto questo a farci capire che dobbiamo agire con urgenza? Non abbiamo più tempo da perdere. La povertà è ormai la vera grande emergenza degli italiani. Non affrontarla radicalmente significherebbe ignorare la realtà: noi non lo faremo”.

“L’Italia avrà un reddito di cittadinanza,” affermano.

“Anche la Corte dei Conti, oggi, – proseguono – ne ha riconosciuto la piena dignità”.

E fanno sapere ciò che faranno: estenderemo tutele e opportunità per tutti:

“Chi dice che il reddito di cittadinanza è una misura assistenzialista mente sapendo di mentire: è uno strumento pensato per reinserire i disoccupati nel mondo del lavoro e per restituire dignità a chi l’ha persa in questi anni di crisi”.

“È il momento di riconoscere questo diritto sociale. È il momento del reddito di cittadinanza,” conclude il post del Movimento 5 Stelle.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.