Nonna Peppina potrà tornare nella sua casetta di legno

Giuseppa Fattori, nota come Nonna Peppina potrà tornare nella sua casetta di legno che era stata costruita per lei dai familiari nel giardino della vecchia casa a San Martino di Fiastra (Macerata) distrutta dal sisma del 2016.

Lo ha stabilito, riporta TgCom, “la Commissione Speciale sul decreto legge Terremoto che contiene misure a favore delle popolazioni del Centro-Italia, interessate dagli eventi sismici del 2016”.

Si tratta di un decreto legge che prevede la regolarizzazione delle casette di legno abusive che si sono diffuse nel cratere del terremoto.

Così Nonna Peppina potrà tornare nella sua casetta di legno, un alloggio provvisorio che era stato creato nato dopo che la casa in cui aveva vissuto per 70 anni era diventata inagibile.

La casetta in legno, però, è stata messa sotto sequestro l’8 ottobre scorso dalla procura di Macerata in quanto si trova in un’area a rischio idrogeologico e soggetta a vincolo paesaggistico.

Peppina però non voleva lasciare il suo paesino e ha deciso di non andare ad abitare con la figlia a Castelfidardo, in provincia di Ancona, ma ha optato per un container nelle vicinanze riscaldato da un termosifone elettrico.

Questa scelta l’ha trasformata in “simbolo dei terremotati”. E “la vicenda è diventata un caso politico con interrogazioni parlamentari, lettere, petizioni, con il leader della Lega Nord Matteo Salvini che ha presentato una proposta di legge ed è andato per due volte a trovare la nonnina,” spiega TgCom.

La tenace anziana una volta “sfrattata” dal suo giardino, ha scelto di non andare a stare con la figlia a Castelfidardo, in provincia di Ancona, ma si è stabilita in un vicino container riscaldato da un termosifone elettrico.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha gioito su Facebook dopo aver appreso la notizia:

“Grazie al voto unanime della commissione speciale del Senato, nonna Peppina potrà finalmente rientrare nella sua casa!
Per mesi mi sono interessato personalmente della vicenda e oggi posso dire evviva,” ha scritto in un post al quale ha allegato una foto che lo ritrae con l’anziana.

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.