Sbugiardato lo scrittore. I dati ufficiali che dimostrano quante bufale ha detto.

L’accusa di aver diffuso notizie false non arriva da Matteo Salvini, ma questa volta a sgamare Roberto Saviano è il giornale online Lavoce.info.

In tv due settimane fa a «Di Martedì», su La7, lo scrittore affermava le sue verità sull’immigrazione e sull’accoglienza.

«Solo negli ultimi anni al nostro Paese sono stati dati 800 milioni di euro di fondi dall’Europa per la gestione dei flussi dei rifugiati, ma l’apporto più corposo lo si riceve indirettamente».

Cioè, grazie alla «concessione fatta dalla Ue all’Italia «di scorporare dal bilancio questi 5 miliardi che servono per i rifugiati, questi non vanno a pesare sul rapporto debito/Pil, cioè non pesano sul debito italiano, non sulle nostre tasche».

Accuse dure,forti ma tutte false, come rivela Lavoce.info. Non lo fa per partito preso, ma con dati ufficiali alla mano.

Infatti Il Giornale riporta:

Quella di Saviano è una fake news, a tutto tondo. Cominciamo dai soldi. Quegli 800 milioni di euro sono veri? Sì, anche se non è chiaro che cosa intendesse con «ultimi anni». I soldi incassati dall’Italia negli ultimi otto, per esempio, sono 690 milioni di euro, un po’ meno di quanto dice Saviano, che magari si riferiva al decennio.

La cosa interessante, semmai, è quanto queste «elargizioni» pesino sul totale delle spese sostenute dal nostro Paese per l’accoglienza. E qui si ride: per Saviano quella è la prima prova del «non abbandono» italiano da parte Ue,

eppure rispetto agli oltre 20 miliardi di euro spese dall’Italia nell’accoglienza negli ultimi 8 anni, quei soldi sono meno del 3,4 per cento. Alla faccia del supporto: praticamente un’elemosina, e meno male che era il governo a mentire.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.